Oracle Corporation, multinazionale nel settore informatico, offre una moltitudine di soluzioni hardware e software progettate con lo scopo di semplificare il settore IT. L’azienda offre soluzioni database, cloud, server, sistemi ingegnerizzati, storage e altro ancora.

Società con oltre 420.000 clienti in più di 145 Paesi, con oltre 130.000 dipendenti e un fatturato che si aggira attorno ai 137 miliardi di dollari, Oracle ha sviluppato un ampio programma di certificazione; questo è suddiviso in 6 livelli di certificazione per 10 categorie principali, offrendo agli interessati oltre 200 diverse credenziali.

Le certificazioni Oracle sono molto richieste a livello professionale, questa guida alle certificazioni Oracle vi aiuterà a capire meglio quali certificazioni la corporate di Redwood vi mette a disposizione e a scegliere quella, o quelle giuste per voi.

 

Come abbiamo accennato, il programma di certificazione Oracle è suddiviso in 10 categorie principali e sono:

  • Oracle Applications
  • Oracle Cloud
  • Oracle Database
  • Oracle Enterprise Management
  • Oracle Foundation
  • Oracle Industries
  • Oracle Java and Middleware
  • Oracle Operating Systems
  • Oracle Systems
  • Oracle Virtualization

I livelli di certificazione sono:

  • Junior Associate
  • Associate
  • Professional
  • Master
  • Expert
  • Specialist

I costi per sostenere gli esami vanno da un minimo di € 110,00, per gli esami di certificazione on-line, fino a € 220,00, per gli esami di certificazione proctored e non-proctored e vengono erogati per la maggior parte da Pearson VUE, anche se alcuni esami possono essere erogati da Oracle Testing Center certificati.

Certificazioni Oracle

Oracle Applications

La certificazione Oracle Applications mette a disposizione più di 60 diverse credenziali, che coprono più di 20 prodotti o categorie di prodotti, come ad esempio E-Business Suite, Hyperion, JD Edwards EnterpriseOne e PeopleSoft. La maggior parte di queste certificazioni sono Certified Implementation Specialists per una specifica applicazione. Le certificazioni Oracle Applications sono rivolte a quelle persone che hanno esperienza nella vendita e nell’implementazione di soluzioni specifiche Oracle.

 

Oracle Cloud

La Oracle Cloud è la più recente categoria delle certificazioni Oracle, comprende certificazioni come Java Cloud o Oracle Database Cloud. Queste certificazioni convalidano le conoscenze delle persone che distribuiscono applicazioni, amministrano il sistema o forniscono soluzioni cloud ai clienti. le credenziali offerte sono per lo più di livello AssociateCertification Implementation Specialists, con una certificazione Mobile Developer offerta a professionisti che abbiamo già un livello Oracle Database Administrator Cloud.

 

Oracle Database

Le certificazioni Oracle Database sono rivolte a tutti quei professionisti che sviluppano o lavorano con i database Oracle. Esistono tre categorie principali: Database Application Development, MySQL e Oracle Database. le certificazioni attualmente offerte da Oracle sono: Oracle Certified Associate (OCA), Oracle Certified Professional (OCP), Oracle Certified Master (OCM), Oracle Certified Expert (OCE) oltre a percorsi di specializzazione per l’Oracle Database 12c.

Oracle Certified Associate (OCA) – Oracle Database 12c
La certificazione OCA misura le capacità nella gestione quotidiana del DBA. I candidati devono superare un esame di SQL e uno relativo all’amministrazione di database; si può scegliere uno dei seguenti esami SQL:

  • Oracle Database 12c SQL
  • Oracle Database 12c: SQL Fundamentals I
  • Oracle Database 12c: SQL Fundamentals II
  • Oracle Database SQL Expert

Ci sono poi due esami relativi all’amministrazione  di cui è obbligatorio superarne almeno uno e sono:

  • Oracle Database 12c: Installation and Administration
  • Oracle Database 12c: Administration

Oracle Certified Professional (OCP) – Oracle Database 12c
La certificazione OCP riguarda competenze avanzate sui database. Per potervi accedere è necessario aver completato la certificazione OCA Oracle Database 12c superando uno dei due esami Administration, compilare un apposito modulo di partecipazione al corso e superare l’esame Oracle Database 12c: Advanced Administration.

Oracle Certified Master (OCM) – Oracle Database 12c
Per ottenere la certificazione Oracle Database 12c Administrator OCM è necessario aver completato il percorso Oracle Database 12c Administrator OCP e passare l’esame di aggiornamento Oracle Database 12c Certified Master Upgrade.

Oracle mette inoltre a disposizione la certificazione Oracle Database 12c Maximum Availability Certified Master che richiede di aver conseguito tre delle certificazioni precedenti tra cui la Oracle Database 12c Certified Master.

Oracle Certified Expert (OCE) – Oracle Database 12c
Le OCE includono le certificazioni Maximum Availability, Data Guard Administrator, RAC and Grid Infrastructure Administrator, e Performance Management and Tuning. Tutte queste certificazioni necessitano della certificazione Oracle Database 12c OCP oppure della Oracle 11g Administrator come prerequisito. I candidati possono quindi ottenere la Data Guard Administrator, la RAC and Grid Infrastructure Administrator o la Performance Management and Tuning superando un solo esame.

 

Oracle Enterprise Management

Le certificazioni Enterprise Management riguardano Oracle Application Testing Suite e Oracle Enterprise Manager.

La certificazione Oracle Enterprise Manager Application Quality Management 11g Certified Implementation Specialist è orientata principalmente verso i membri Oracle PartnerNetwork ma è accessibile a tutti i candidati. Questa certificazione riconosce quei professionisti che implementano soluzioni Oracle’s Application Quality Management. Per ottenerla è necessario superare l’esame 1Z0-529 per ottenerla.

L’esame di certificazione Oracle Enterprise Manager 12c Certified Implementation Specialist ricopre  competenze avanzate su applicazioni, database, middleware, sistemi e ambienti storage oltre a installazione e distribuzione, implementazione e supporto.

 

Oracle Foundation

Le certificazioni Oracle Foundation comprendono la Oracle IT Architecture Release 3 Certified Architecture Specialist e la Project Lifecycle Management Certified Implementation Specialist. La certificazione Architecture riconoscono gli architetti che pianificano, progettano, sviluppano, documentano e forniscono soluzioni appropriate. La Project Lifecycle Management Implementation Specialist si propone di certificare i project manager con il giusto mix di abilità nella gestione delle persone e dei team per eseguire progetti di implementazione di Oracle. In entrambe i casi i candidati per conseguire la certificazione dovranno superare un solo esame.

 

Oracle Industries

La Oracle Industries è un’altra categoria di certificazioni piuttosto grande, con oltre 25 certificazioni individuali incentrate sui software Oracle per le industrie delle comunicazioni, dei servizi sanitari, delle assicurazioni, di vendita al dettaglio, fiscali e di pubblica utilità. Tutte queste certificazioni riguardano l’implementazione dei vari prodotti Oracle, il che significa che identificano i professionisti abili nella realizzazione e vendita di software Oracle specifici per un determinato settore.

 

Oracle Java & Middleware

le certificazioni Java e Middleware di Oracle sono suddivise in diverse categorie tra cui: Business Intelligence, Cloud Application, Data Integration, Identity Management, Java, Middleware Development Tools e molto altro ancora. Contengono tutti i vari livelli di certificazione (Associate, Professional e così via) e comprendono tra le altre le certificazioni Java Developer, Java Programmer, System Administrator, Architect and Implementation Specialist. 

Le certificazioni Java comprendono le versioni Java SE (Standard Edition) e Java EE (Enterprise Edition)

 

Oracle Operating Systems

La categoria Operating Systems comprende certificazioni relative ai sistemi operativi Linux e Solaris; sono certificazione rivolte agli amministratori e agli specialisti nell’implementazione del sistema.

Le categoria Linux 6 comprende le certificazioni OCA e le OCP Linux 6 System Administrator e le due certificazioni Oracle Linux Certified Implementation Specialist. La certificazione generica Specialist è rivolta esclusivamente ai partners Oracle mentre la Linux 6 Specialist è aperta a tutti i candidati e ognuna di queste certificazioni richiede il superamento di un solo esame.

Solaris 11 include invece le certificazione OCA e OCP System Administrator e la certificazione Solaris 11 Installation and Configuration Certified Implementation Specialist. Le certificazioni OCA e OCP Solaris 11 System Administrator identificano gli amministratori di sistema che conoscono i fondamenti e hanno competenze di base con il sistema operativo Unix, i comandi e le utilities. Come specificato dal nome, la Implementation Specialist certifica i professionisti che installano e configurano Oracle Solaris 11.

 

Oracle Systems

Le Oracle Systems sono certificazioni che riguardano gli Engineered Systems (Big Data Appliance, Exadata, Exalogic, Exalytics and Private Cloud), Servers (Fujitsu and SPARC) e Storage (Oracle ZFS, Pillar Axiom, StorageTek, Sun Flash and Sun Storage). La maggior parte di queste certificazioni sono rivolte a persone  che vendono e implementano una delle specifiche soluzioni riportate. La certificazione Exadata include Oracle Exadata X3 e X4 Expert Administrator è rivolta a coloro che amministrano, configurano e controllano la piattaforma Oracle Exadata Database Machine.

 

Oracle Virtualization

Le Virtualization sono certificazioni che riguardano la Oracle Desktop Infrastructure e la Oracle Virtual Machine. I candidati che vogliono ottenere una di queste certificazioni devono essere esperti nelle tecnologie e nelle architetture di virtualizzazione, oltre a buone capacità di problem solving.

La Oracle Virtual Desktop Infrastructure 3 Certified Implementation Specialist Certification è incentrata sulla Virtual Desktop Infrastructure e sui prodotti Sun Ray.

La Oracle VM 3.0 for x86 Certified Implementation Specialist Certification è rivolta a persone di livello intermedio competenti nell’installazione di componenti OVM 3.0 Server e OVM 3.0 Manager, nella configurazione di reti, repository di storage e altro ancora.

 

Per quanto riguarda la formazione, Oracle mette a disposizione una vasta libreria di materiale specifico per la preparazione agli esami. Sul sito di Oracle University (education.oracle.com) potete trovare svariate risorse per la formazione come corsi con istruttore, corsi virtuali, formazione su richiesta, seminari di preparazione agli esami, esami pratici e molto altro ancora.

La cosa migliore che comunque potete fare, è prima scegliere il vostro percorso di certificazione e quindi seguire i vari presenti sul sito Oracle relativi all’esame che vi interessa. All’interno della pagina relativa all’esame troverete anche raccomandazioni sulla formazione e la disponibilità di eventuali risorse aggiuntive per un particolare esame.

Ultima risorsa da segnalare è Oracle Learning Paths dove potete trovare l’elenco dei percorsi di apprendimento per i prodotti Oracle. Ogni percorso suggerisce una serie di corsi che forniscono le conoscenze e le competenze necessarie per l’esperienza on-the-job.

Share This