Apple, come la maggior parte delle grandi case informatiche, fornisce certificazioni ai professionisti del settore IT: di qualche mese fa la notizia dell’apertura della Apple Academy presso l’università Federico II di Napoli. L’accademia forma professionisti nello sviluppo di applicazioni per sistemi Apple (Mac OS X o iOS) e li certifica a seguito del superamento dell’esame finale. Ma questa certificazione, che si rivolge in particolare a giovani Under-30, pur essendo probabilmente la più conosciuta, non è l’unica rilasciata da Apple.

Questa breve guida vi potrà aiutare a capire meglio le certificazioni che la casa di Cupertino rilascia ed eventualmente quale potrà essere quella giusta per iniziare la Vostra carriera nel mondo Apple:

AppleCare Technician Training (ATT):

AppleCare Technician Training offre tutto il necessario per diventare Apple Certified Mac Technician (ACMT) o Apple Certified iOS Technician (ACiT). Questo corso offre un piano di studio completo sui prodotti e le tecnologie Apple. Nei moduli del corso sono trattati argomenti come terminologia informatica generale, risoluzione dei problemi e manutenzione preventiva. Il formato dei moduli, logico e intuitivo, semplifica l’apprendimento di nuovi concetti e informazioni.
Sono disponibili i seguenti esami di certificazione:

  • Esame Nozioni fondamentali sull’assistenza Apple (SVC-17A)
  • Esame di certificazione per l’assistenza Mac ACMT 2017 (MAC-17A)
  • Esame di certificazione per l’assistenza iOS ACiT 2017 (iOS-17A)

Per ottenere la certificazione ACMT 2017, è necessario superare l’esame Nozioni fondamentali sull’assistenza Apple (SVC-17A) e l’esame di certificazione per l’assistenza Mac ACMT 2017 (MAC-17A).Per ottenere la certificazione ACiT 2017, è necessario superare l’esame Nozioni fondamentali sull’assistenza Apple (SVC-17A) e l’esame di certificazione per l’assistenza iOS ACiT 2017 (iOS-17A).

 

Apple Certified Support Professional (ACSP)

È il perfetto punto di partenza del percorso di certificazione per Mac OS X, incentrato sull’assistenza e la risoluzione dei problemi del system Apple.

 

Apple Certified Technical Coordinator (ACTC)

Fornisce competenze essenziali per il supporto e la risoluzione di problemi relativi a Mac OS X Server.

 

Apple Certified System Administrator (ACSA)

È il top della certificazione Apple per Mac OS X, un programma pensato per rispondere alle esigenze di ingegneri e amministratori di sistema professionali che gestiscono reti di computer in deployment complessi e multi-piattaforma.

 

Apple Certified Media Administration (ACMA)

Certifica la capacità di installare e configurare sistemi, di pianificare e mantenere reti, di personalizzare i servizi e risolverne i relativi problemi, nonché di integrare Final Cut Studio, Final Cut Server e altre tecnologie per Mac OS X in un deployment Xsan di qualsiasi dimensione.

 

Apple Certified Macintosh Technician (ACMT)

È pensata per i tecnici di assistenza Macintosh, il personale help desk e i consulenti Mac che devono conoscere a fondo il funzionamento dei sistemi Apple

Oltre a ciò Apple offre un programma di certificazione incentrato sulle proprie applicazioni professionali, tra cui:

  • Final Cut Pro
  • Final Cut Server
  • DVD Studio Pro
  • Motion, Color
  • Logic Pro
  • Soundtrack Pro
  • Aperture

È anche disponibile una certificazione master per Final Cut Studio e Logic Studio. Questo programma completo risponde alle esigenze dei professionisti della creatività attivi in vari ambiti, inclusi editor, filmmaker, sound designer, fotografi, specialisti di effetti speciali, insegnanti e altro.

Luca Milanesi

Affermato professionista nel settore IT, attualmente Project Leader presso una Software House Svedese, con sede a Stoccolma, dove risiede da parecchi anni. La sua carriera inizia subito dopo il Diploma, nel 1998, come web developer. Dopo aver frequentato la facoltà di ingegneria del politecnico di Milano, si specializza nello sviluppo delle applicazioni per device mobili, in particolar modo nella tecnologia Apple. Appassionato di automobili sportive ed economia, ama viaggiare ed è curioso per natura; Caratteristica quest'ultima che ne ha garantito il successo nel mondo IT, essendo il vero segreto della sua brillante carriera professionale.
Share This