Il C++ Institute (https://cppinstitute.org) è un progetto internazionale lanciato nel 2011 sotto l’egida di Fundacja IT, un’organizzazione senza scopo di lucro la cui attività principale ruota attorno a iniziative di sostegno che promuovono l’idea di costruire una società moderna, istruita e digitale.

Attualmente viene gestito dall’Open Education and Development Group (OpenEDG), per promuovere i linguaggi di programmazione C e C ++, fornire una struttura globale per gli esami inerenti a C e C ++ oltre a migliorare, sviluppare e supportare i professionisti che desiderano intraprendere una carriera nella programmazione C / C ++ e nelle tecnologie correlate.

Il C++ Institute, riconosciuto come l’organizzazione leader a livello mondiale per i linguaggi C e C++, offre un programma di certificazione di alto livello, che consente ai candidati di testare le proprie in migliaia di test center accessibili e sicuri in tutto il mondo, le proprie conoscenze.

Il C++ Institute ha istituito due percorsi certificazione. Il primo percorso riguarda il linguaggio di programmazione C++ e il secondo il linguaggio di programmazione C. Ogni percorso di programmazione offre tre livelli di qualifica: associate, professional e senior (anche se ancor oggi quest’ultimo livello non sia stato attivato. nda).

Livelli certificazioni C++ Institute

Una volta ottenuta la certificazione il candidato è in grado:

Certificazione C++ Institute

Certificazione C++ Institute

  • ASSOCIATE: Il titolare di un certificato a livello di associate possiede conoscenze delle basi della programmazione nel linguaggio C (CLA) o C ++ (CPA) e dimostra le tecniche di programmazione fondamentali, le abitudini, il vocabolario e le funzioni di libreria più comuni.
  • PROFESSIONAL: Il titolare di un certificato a livello professional ha conoscenza della programmazione avanzata nel linguaggio C (CLP) o C ++ (CPP) e dimostra tecniche di programmazione avanzate, usi e vocabolario e funzioni di libreria avanzate. Lui o lei è in grado di utilizzare e creare algoritmi complessi ed è in grado di gestire complessi problemi di codifica.
  • SENIOR: Il titolare di un certificato a livello senior possiede conoscenze di programmazione molto avanzata nel linguaggio C (CLS) o C ++ (CPS), dimostra tecniche di programmazione notevolmente avanzate ed è in grado di gestire problemi di codifica estremamente complessi. Lui o lei è in grado di creare e implementare algoritmi estremamente complessi.

Gli esami, amministrati da PearsonVUE e attualmente disponibile solamente in inglese sono organizzati in domande il cui numero varia a seconda della certificazione. Per potersi certificare il candidato delle raggiungere un punteggio minimo, che anch’esso varia a seconda dell’esame.

Ogni esame ha un costo che si aggira sui $ 295,00 (circa € 255,00).

Nelle tabelle sottostanti riassunto al meglio le specifiche richieste per poter sostenere e superare gli esami di certificazione.

Le Certificazioni relative a C++ sono sono organizzate come segue:

CPA – C++ Certified Associate Programmer

 

Prerequisiti: Nessuno
Versione esame: CPA-21-01
Durata: 65 minuti (esame) + 10 minuti (Tutorial)
Domande: 55 domande a risposta singola o a scelta multipla
Punteggio minimo: 80% di risposte corrette

CPP – C++ Certified Professional Programmer

 

Prerequisiti: Possesso della CPA – C++ Certified Associate Programmer
Versione esame: CPP-22-01
Durata: 65 minuti (esame) + 10 minuti (Tutorial)
Domande: 60 domande a risposta singola o a scelta multipla
Punteggio minimo: 80% di risposte corrette

Mentre le Certificazioni relative a C sono sono organizzate come segue:

CLA – C Programming Language Certified Associate

 

Prerequisiti: Nessuno
Versione esame: CLA-11-02
Durata: 65 minuti (esame) + 10 minuti (Tutorial)
Domande: 55 domande a risposta singola o a scelta multipla
Punteggio minimo: 70% di risposte corrette

CLP – C Certified Professional Programmer

 

Prerequisiti: Possesso della CLA – C Programming Language Certified Associate
Versione esame: CLP-12-01
Durata: 65 minuti (esame) + 10 minuti (Tutorial)
Domande: 55 domande a risposta singola o a scelta multipla
Punteggio minimo: 70% di risposte corrette

Con questo è tutto. Alla prossima volta con Python.

Davide Spalletti

Cominciando come sviluppatore C/C++, nel corso della sua carriera ha ampliato la sua conoscenza acquisendo competenze con linguaggi noti e meno noti come Visual Basic, Java, C#, Objective-C, Swift e Kotlin, Ada, Eiffel e Julia, linguaggi legati allo sviluppo web; nonché competenze in merito alla gestione di database relazionali SQL-based o piattaforme come Filemaker. Negli ultimi anni oltre alla normale occupazione di sviluppatore, che svolge con soddisfazione sia in Italia che all'estero, insegna corsi di programmazione trasmettendo ai suoi allievi il proprio know-how e la passione per la materia.
Share This